Chiudi
Login
Accedi!

Oggi parliamo di...

Lavorare all'estero con le enrgie rinnovabili
Scritto da Sara Tognon - IG Mestre, 07-02-2012 10:48

Optare per le energie rinnovabili significa fare la scelta responsabile di impegnarsi per lo sviluppo sostenibile e per le
generazioni future. Nel 2015, se i Paesi dell'Unione europea avranno soddisfatto i propri impegni, l'energia elettrica prodotta in Europa dovrebbe provenire da fonti rinnovabili di energia per il 25%.
Nel corso degli ultimi anni lo sviluppo delle energie rinnovabili in Europa ha preso uno slancio concreto. Le ragioni non sono solo ambientaliste (lotta contro le emissioni di gas serra, contro l’inquinamento, ecc.), ma anche economiche (riduzione della
dipendenza energetica, ecc.).
La Svezia ha rinunciato ai combustibili fossili: tram a biogas, riscaldamento da biomasse, ecc. La Scozia investe sulle energie
rinnovabili, in particolare sulle onde e sul vento d’alto mare. La Germania si pone l’obiettivo di raggiungere il 47% di energia
rinnovabile nel 2020.
Copenaghen si è già meritata il titolo di capitale più sostenibile d’Europa: quasi il 20% del fabbisogno energetico
nazionale è già coperto dalle centrali eoliche, molte off-shore.
Per il futuro il Governo danese punta sulle biomasse come la fonte rinnovabile che potrà dare il contributo maggiore per affrancare la Danimarca dai combustibili fossili entro il 2050.
La Spagna è oggi il secondo produttore mondiale di energia eolica ed il maggior produttore di energia solare nell’Unione europea. Perfino la Polonia punta in misura sempre crescente sulle energie rinnovabili che dovranno passare al 15% già nell’anno 2020 e al 20% nel 2030. A tal fine dovranno essere promossi investimenti in particolare nel settore degli impianti a biogas.
La Commissione europea ha ribadito il proprio impegno a favore dello sviluppo delle energie rinnovabili, mediante alcune direttive sull'elettricità verde, sull’efficienza energetica degli edifici, sui biocarburanti, sull'efficienza dei servizi energetici, ecc), la fissazione di obiettivi di sviluppo su orizzonti diversi e un programma di azioni.
Da ciò derivano diversi tipi di posti di lavoro: si va dalla ricerca e dallo sviluppo alla produzione e alla distribuzione
(settore industriale), ma anche informazione e sensibilizzazione, studio e progettazione per l'installazione e la manutenzione delle apparecchiature presso l'utente finale.
Relativamente all’occupazione (le energie rinnovabili creano più posti di lavoro rispetto ai combustibili fossili) le esigenze
riguardano ingegneri, project manager e tecnici, oltre che commerciali e consulenti.

Qui di seguito pubblichiamo alcuni link di grandi organizzazioni di vari Paesi europei, dove si possono trovare gli indirizzi di società che operano nel campo ecologico con varie specializzazioni.
Esplorandoli sistematicamente, ciascuno può trovare l’occasione giusta per il proprio lavoro. Si possono trovare anche offerte
interessanti per studenti che vogliono fare uno stage.

http://ec.europa.eu/dgs/jrc/
JRC Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea

www.ewea.org
European Wind Energy Association. Contiene i link a tutte le aziende associate e una sezione dedicata alle offerte di lavoro nel settore eolico.

www.eref-europe.org
Federazione di associazioni europee che operano nel settore dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, come le piccole
centrali idroelettriche, eolico, maree, moto ondoso, bioenergia, solare e geotermica.

www.renewableenergyworld.com
Sito americano con informazioni sulle aziende di energie rinnovabili e offerte di lavoro negli USA, in Canada e dintorni.
 
www.canadiansolar.com
Canada. Uno dei maggiori produttori di pannelli solari nel mondo.

www.bwea.com
Associazione delle società britanniche che i occupano di energia dal vento e dal mare. Contiene i link a tutte le società aderenti.

www.ampair.com
Regno Unito. Produttore di turbine eoliche.

www.3m.com/renewable
www.windandsun.co.uk
Regno Unito. Forniscono impianti per la produzione di energia solare fotovoltaica ed eolica.

www.rwe.com
Uno dei maggiori produttori tedeschi di elettricità. Attualmente è impegnato nella progettazione e installazione di centrali eoliche e a
biomassa in Polonia e Regno Unito
 
www.wind-energie.de
Associazione delle società tedesche dell’eolico. Contiene i link a tutte le società aderenti.
 
www.vestas.com
www.ssb.eu
www.abo-wind.com
Società tedesche per la produzione di energia eolica.

www.bosch-solarenergy.it
La sezione dedicata al solare della potente società tedesca.

http://biogas-edelstahl.de/
Germania. Impianti per la produzione di biogas.

www.a-storm.de
Germania. Impianti idraulici.

www.thoeni.com
Austria. Impianti per la produzione di corrente e calore da fonti di energia rinnovabili.

www.appa.es
Associazione spagnola dei produttori di energie rinnovabili. Contiene liste di società distinte per settore.

www.aeeolica.es
Associazione delle società spagnole dell’eolico. Contiene i link a tutte le società aderenti.

www.gin-ko.com
Agenzia spagnola per la selezione di personale da destinare al settore delle energie rinnovabili.
 
www.vindkraftsbranschen.se
Associazione delle società svedesi dell’eolico. Contiene i link a tutte le società aderenti.

www.svensk-vindkraft.org
Organizzazione svedese dei proprietari di turbine eoliche.

www.windpower.org
www.dk-wind.com
Associazioni delle società danesi dell’eolico. Contengono i link a tutte le società aderenti.
 
http://psew.pl/
Associazione delle società polacche dell’eolico. Contiene i link a tutte le società aderenti.

www.enr.fr
Associazione francese delle società operanti nel settore delle energie rinnovabili.

www.ademe.fr
Istituzione governativa francese dedicata ai temi ecologici. Contiene una lista di società del settore.
 
www.edora.be
Federazione dei produttori belgi di energia rinnovabile. Contiene i link a tutte le società aderenti.

www.nwea.nl
Associazione delle società olandesi dell’eolico. Contiene i link a tutte le società aderenti.

www.energie-rinnovabili.net
www.rinnovabili.it

Fonte: Eurocultura

Altre News Europa Mondo


Bando borse di studio IngleseaDublino.it
Il Byrne International Centre in collaborazione ...Leggi tutto
Parti happy...o happy party?!!
INFORMAGIOVANI & INCUBOX hanno il piacere di ...Leggi tutto
"Globe" giornata di orientamento alle carriere internazionali
Venerdì 18 maggio dalle 10.00 alle 18.00 a ...Leggi tutto
Agenzia Europea di Sicurezza Marittima: tirocini retribuiti
Sei appassionato di navigazione, hai una laurea e ...Leggi tutto
Portale EU Move!
Portale web per tutti coloro in fase di ...Leggi tutto
Cercasi 2 volontari europei per progetti SVE di 6 mesi in Lettonia e di 9 mesi in Grecia
PROGETTO GROWING TOGETHER - LETTONIA: ...Leggi tutto
Agenzie per lavorare all'estero
Per trovare un lavoro all’estero molti ...Leggi tutto
Arriva l'Erasmus delle assunzioni
Scambio in Francia sull'acqua come risorsa pubblica
Cerchiamo 5 ragazzi/e che abbiano voglia di ...Leggi tutto
Lavorare o studiare a Londra? Ti aiuta Crosstourpoint
L'Agenzia Crosstourpoint ha come obbiettivo ...Leggi tutto
Urgente: scambio in Serbia - cercasi partecipanti!
A seguito di una improvvisa cancellazione, ...Leggi tutto
Cercasi due volontari per progetto SVE in Ucraina
L'associazione ICARUS, partner di InformaGiovani, ...Leggi tutto